HighlightsVolontariato e LlpProgetto RIVERDownloadsContatto
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Volontariato Senior

In Europa, la maggior parte dei cittadini senior vive oggi in condizioni di vita migliori rispetto al passato, tuttavia c'è ancora un alto rischio di esclusione sociale dovuto all'invecchiamento. La carta dei diritti dell'Unione Europea prende atto di tali cambiamenti e sancisce che "L'Unione riconosce e rispetta il diritto degli anziani di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale" (art.25). L'esigenza quindi di creare e sviluppare nuove strategie per permettere agli anziani di partecipate alla vita sociale anche dopo la pensione è sempre più sentita.


Il volontariato è una delle attività più apprezzate dai senior per sentirsi parte attiva nella comunità. I senior sono sempre stati un punto di riferimento per la partecipazione civica tradizionale, nei movimenti religiosi, nelle organizzazioni di volontariato, nelle attività di raccolta fondi, ecc. Le persone di una certa età hanno voglia e capacità di essere attive ma queste non vengono sufficientemente riconosciute. Impegnarsi in attività mentalmente stimolanti è importante per lo sviluppo e il mantenimento attivo delle proprie capacità in un'eta avanzata. Diventa per questo necessario ampliare le possibilità di impegno attivo nella comunità da parte dei cittadini senior. Creare maggiori possibilità per il coinvolgimento dei cittadini senior in attività di volontariato potrebbe dunque rilevarsi uno strumento fondamentale per favorire nuove strategie di invecchiamento attivo.I senior impegnati in progetti di volontariato dovrebbero essere formati e coordinati adeguatamente. Il volontariato conduce infatti ad un processo di apprendimento informale a vari livelli (personale, sociale e culturale).