HighlightsVolontariato e LlpProgetto RIVERDownloadsContatto
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Progetto

Promuovere il volontariato senior e i suoi effetti positivi sulla società è diventato, oggi come non mai, un obiettivo cruciale. Con il cambiamento demografico della popolazione europea e  l'aumento nel numero dei cittadini di terza età, si evidenzia la necessità di creare delle opportunità per i cittadini senior affinché si mantengano attivi.

Il coinvolgimento dei cittadini adulti in attività di volontariato contribuisce ad avvicinare le varie generazioni e crea benefici sia per i volontari impegnati nei progetti sia per gli enti organizzatori. Per quanto riguarda i volontari, offre nuove opportunità di apprendimento e contribuisce al benessere personale del singolo. Le organizzazioni che accolgono volontari senior possono beneficiare del loro bagaglio di conoscenze, acquisite durante la loro vita.

Il volontariato senior svolge un ruolo fondamentale nella società odierna, e tale ruole deve essere adeguatamente riconosciuto. Nonostante questa necessità, ad oggi non ci sono metodologie  efficaci in grado di valutare e validare l'esperienza di volontariato, e riconoscerne l'impatto e i risultati .

Il progetto RIVER si propone, con lo sviluppo di un sistema ad hoc per la valutazione delle competenze, di dare visibilità ai risultati di apprendimento nel volontariato senior, rafforzando quindi la motivazione grazie e il senso di realizzazione dei volontari stessi.